Il Natale a Cesenatico

da il 18/12/12 a 8:32 am

I presepi di CesenaticoIl periodo delle festività natalizie a Cesenatico offre numerose opportunità da cogliere. La cittadina rivierasca, infatti, non è solo una delle “capitali” del turismo balneare romagnolo, ma è una città vivibile, soprattutto grazie all’accoglienza turistica che offre per tutto l’anno. Insomma, è stata superata da tempo la logica della stagionalità, e si tende a diversificare l’offerta turistica per far rivivere periodi dell’anno che in altri frangenti sarebbero stati considerati “morti”. Questo è sicuramente un passo in avanti, un vantaggio sia in termini economici che sociali.

Presepe della Marineria e mercatini

Il fulcro su cui poggiano tutte queste iniziative è il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, in cui sono ubicate le antiche imbarcazioni che solcavano l’Adriatico, ovvero il bragozzo, la battana, il bragozzo d’altura, la lancia, il trabaccolo da pesca, il topo, la paranza e il barchet.
Le località turistiche della riviera romagnola, e in particolar modo Cesenatico, hanno compiuto un’operazione intelligente: in sintesi hanno rivalutato la loro storia e la loro origine, proiettandola nel presente e nel futuro. Il Museo della Marineria, collocato sul porto canale leonardesco, significa proprio questo, riconoscere in pratica le “origini” del paese.
La magica atmosfera natalizia è già cominciata proprio qui con l’inaugurazione del Presepe della Marineria, un evento tra i più originali che esistano al mondo, ubicato sulle vecchie imbarcazioni del museo galleggiante, che si trovano appunto nel porto canale leonardesco. I presepi, come li conosciamo noi da sempre, di solito esprimono una concezione “terragna” della vita, quello che invece è stato allestito a Cesenatico è un presepe speciale che celebra l’apoteosi del mare e dell’acqua, su cui si fonda la vita economica e sociale della località. A fare da corollario al presepe della marineria, ci saranno i mercatini di Natale, che contribuiranno a rendere magica l’atmosfera natalizia.

Per soggiornare

Insomma Cesenatico, per le festività natalizie, si “illumina d’immenso”, offrendo iniziative ed eventi, che la rendono una meta turistica appetibile anche nel periodo invernale. A tal scopo, una vasta gamma di hotel a Cesenatico apre i battenti, proponendo pacchetti ad hoc e un ampio ventaglio di servizi e comfort per i numerosi turisti che raggiungono questa incantevole località della Riviera Romagnola.

Immagine: Alexander HoffmannSimilar Posts: